lunedì 5 settembre 2011

[GUIDA] Installare Honeycomb nell'Olipad (HC versione Flashback 8.0) - Update 08/09/2011



La guida seguente installerà nel vostro Olipad l'ultima versione di Honeycomb disponibile ad oggi 5 settembre, la release Flashback 8.0.
Caratteristiche funzionanti al termine della procedura

- YouTube App (tutti i video funzionanoin fullscreen)
- Accesso a memoria SD esterna (nota di daddy: da verificare, in quanto cambieremo il Kernel)
- Overclocking
- Adobe flash usando Opera browser (gratuito suil market)
- Applicazioni flash
- Web rendering apps (tipo News360, Pulse etc etc)
- supporto adhoc
-  a2dp bluetooth
- Wifi funzionante perfettamente
- 3G non provato personalmente ma 99.9% funzionante (manca la pagina dei settaggi ma i paramertri si impostano automaticamente) update dell 8 settembre 2011 - nuove versioni con supporto 3G visibile
 - Ram rilevata ~500Mb (non si notano differenze nell'uso quotidiano rispetto al gigabyte, ed anche i giochi 3D provati sono fluidi )

Non funzionano
- Camera
- Video in HD
- Mount USB memoria interna (ovvero non si possono trasferire file sul tab tramite usb, ma c'è il trucco che dopo vi spiego) update dell 8 settembre 2011_ la versione adamcomb supporta il mount!!

ATTENZIONE
La procedura formatta la memoria interna, perciò assicuratevi di farvi un backup di quanto avete in essa, perchè sarà cancellato. 

0) Scaricate questo file (file NVFLASH) e scompattatelo nel desktop

Scaricate questo file (ROM FLASHBACK 8.0)
http://www.mediafire.com/?4bwyyj3d95z158b OLD  - versione 8.0 senza supporto 3G

update dell 8 settembre 2011
FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip (159.72 MB)
FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip
oppure
ADAMCOMB_OLIPAD_3G_USB.zip (142.18 MB)
ADAMCOMB_OLIPAD_3G_USB.zip
update dell 8 settembre 2011 _ provate voi la rom che preferite. Adamcomb in più ha il supporto al mount USB nativo ,quindi si possono trasferire files col cavetto usb direttamente da sistema operativo avviato.

e questo file (file Kernel Clemsyn, che sostituirà dei files dopo aver flashato la rom. Questo Kernel risolve il problema del touch che non risponde sullOlipad, con le rom Flashback). Non scompattatelo.


1. Installate i driver USB presenti nel primo file (nella cartella Flash USB driver) La procedura è quella usuale per l'installazione di driver USB (quindi a seconda del vostro sistema operativo potreste fare click col tatso destro sul file NvidiaUsb.inf e fare 'Installa' oppure sfogliare la cartella con i driver quando windows ve lo chiederà)

2. Assicurarsi che la batteria sia completamente carica. Collegare il cavo USB al tab e poi alla porta USB del PC. 
Tenere premuto il pulsante di alimentazione e del volume-(VOLUME GIU', non il solito volume su per entrare in recovery) allo stesso tempo. Lo schermo dovrebbe diventare nero e dovreste sentire un suono udibile di connessione sul PC (doing) in caso di successo. Vai nel tuo pannello di controllo, quindi Sistema, quindi Gestione periferiche. Si dovrebbe vedere il dispositivo Android registrato senza punto esclamativo. Se c'è una periferica col punto esclamativo fateci doppio click > aggiorna driver > e manualmente andate a rendervi i drivers nella cartella Drivers usb (scompattata nel desktop poco fa) 

3. Aprire la cartella (nvflash4349rev5) creata dall'estrazione del primo file zip e trovare 'NVFlash_gTablet.bat' il file e fate doppio clic. Guarda la nuova finestra di comando per seguire il processo NVFlash. Se tutto si completa come previsto, si può quindi continuare e spegnere il tab tenendo premuto il pulsante di accensione, quindi  scollegare il cavo USB dal Tab e PC. 

4. Avviare la recovery tenendo premuto il tasto di accensione e tasti volume + ed entrare in ClockworkMod 3.0.2.8 rev 5. Fate il wipe della cache  e poi andare nella sezione avanzate. Cancellate la Dalvik cache e poi sdcard ripartizione a 4096 e 0 e poi di nuovo 2048 e 0. 
Terminate con il passo 'permessi fix'. 

FLASH DELLA ROM

5. Adesso, mentre ancora in ClockworkMod, montate la memoria USB (mount usb), ricollegare il Tab al PC con il cavo USB e fate appunto  'Mount USB storage '. Ora andate al PC e aprire Risorse del computer per vedere la nuova lettera di unità  creata dopo aver connesso il tab al pc.
Copiare il file 2 ROM  (il file rom update.zip scaricato per secondo) sul tablet (la nuova unità creata).
Al termine della copia smontate lo storage USB (Unmount USB storage) da ClockworkMod Tab  e staccare dal PC il tablet. 

6. Utilizzare il back (indietro <) su  ClockworkMod per tornare al menu principale e selezionare l'aggiornamento da update.zip (update from zip file) e tenere d'occhio il testo che esce durante il flash. Se tutto va bene, quindi NON selezionare 'reboot sytem now' con tasto home.!

FLASH DEL KERNEL

7 Ritornare sul Mount usb, montare la memoria come appena fatto e cancellate il file update.zip presente sul tablet. Copiare il terzo file sul pad, (clemsynupdate.zip(4.5 MB)) sul tablet e rinominatelo in update.zip. Al termine della copia del file sul tab uscire dal mount USB.

8. Utilizzare il back (indietro <) su  ClockworkMod per tornare al menu principale e selezionare l'aggiornamento  (update from update.zip) > (Choose zip from sdcard) e dall'elenco dei file selezionate il file clemsynupdate.zip. Fate YES ed aspettate il termine (pochi secondi). Se tutto va bene, selezionare 'reboot sytem now' con tasto home. e riavviate.

Il primo avvio impiegherà 3-5 minuti, quindi abbiate pazienza. Se ci mette + di questo tempo qualcosa non ha funzionato (probabilmente qualche step errato), quindi magari o chiedete qui sul blog o riprovate (tanto è difficile fare danni).

Spero di essermi espresso in maniera decente :)
Buona fortuna, e abbiate fede nelle vostre capacità! è più facile di quanto sembra!


ps: se non l'avete già capito da soli, il problema del trasferimento files dal pc al tab che non funziona [con il tab acceso in honeycomb]  si risolve riavviando il tab in modalità recovery e facendo il mount usb (infatti da recovery il tab viene visto normalmente dal pc).


217 commenti:

1 – 200 di 217   Nuovi›   Più recenti»
Banana Joe ha detto...

Si ma mancano i particolari importanti:
WIFi
3G
e memoria ram

RIsultano abilitati?

Daddy ha detto...

Grazie, mi ero scordato di precisare queste info; ho editato il post.
Cmq wifi ok, 3G nn provato da me ma sn praticamente certo che va, ram 500 mega.

Banana Joe ha detto...

si puo comunque tornare indietro?

Daddy ha detto...

si, puoi tornare all'Olipad come appena comprato con questa procedura:
http://olipad-honeycomb.blogspot.com/2011/05/come-installare-honeycomb-nellolipad.html?showComment=1311867817732#c246500580949149193

chiaro che sarà vuoto di tutte le tue cose precedentemente installate :)

Banana Joe ha detto...

Ok domani provo,anche per curiosita di vedere sto olipad con l'honeycomb.
Spero solo che si riescano a sfruttare i driver e la HC installata sul 110 cosi da aver eun prodotto completo al 100%.

Banana Joe ha detto...

Ho appena installato e va tutto bene ,solo il 3G mi fai ricordare come farlo vedere ,eprche come dicevi tu mi mancano gli apn?

Daddy ha detto...

le impostazioni non ci sono (anzi, non sono visibili) ma inserendo una sim dovresti navigare tranquillamente. volendo puoi installare apn italiani ( http://filetram.com/download/file/8807863430/apn-italiani-1-4-apk ) e scegliendo l'operatore ti forza i settaggi apn adeguati (ma non credo serva).
CIao

Banana Joe ha detto...

Pr il momento va una bomba esi vede tutto bene e fluido (io uso moboplayer che reputo il migliore sul campo) .
Questo 3G non me lo segnapproprio ,ma faro qulche prova mentre il touch non [ completamente fixato (su4 avvi 2 non funzionava se non a livello di pulsanti)

Daddy ha detto...

Si, il 3G non lo vedi da nessuna parte nelle impostazioni, ma se ci metti la sim (io provai con una sim H3G con superinternet) e spegnio il wifi si connette da se usando la rete UMTS.
Per il discorso touch..strano, a me non da nessun problema, e di riavvii ne avrò fatti una 4oina ad oggi. Riprova a flashare solamente il kernel.
Ciao!

Banana Joe ha detto...

Quindi a livello di icone ed altro è normale che non vedo niente :(

Speriamoc he si possa sistemare in qualche modo la cosa

nonnogiulio ha detto...

@daddy. ciao,che faccio?aspetto qualche altra tua 'dritta' .per il momento ho scaricato sul desktop del pc i 3 file zip,senza ancora scompattarli....sinceramente,attendo un tuo ulteriore incoraggiamento per andare oltre.al punto 4 non ci ho capito nulla...pazienza amico mio....passopasso e arrivo alla...Nutella!aspetto e ti ringrazio.

nonnogiulio ha detto...

...dal punto 4,mi imballo compreso il tuo post scrittum. @daddy

Vincent85 ha detto...

ragazzi a me quando vado per flashare la rom mi da can't open sdcard/update.zip (bad)
installation aborted come mai?

Daddy ha detto...

@nonnogiulio
Avviare la recovery tenendo premuto il tasto di accensione e tasti volume + ed entrare in ClockworkMod >> vuol dire che da spento accendi il pad, ma tenendo premuto il tasto volume + (quindi premi volume+ e poi insieme premi il power per accenderlo). Il tab ti mostrerà una schermata nera con dei menu, per spostarti tra essi dovrai usare i tasti del volume (vedrai che la selezione della voce attiva andrà su e giù). per entrare o confermare una voce si preme Home (casetta) nei tasti hardware del tab (i 4 tasti a sfioramento, sul vetro davanti per intenderci).

Fate il wipe della cache e poi andare nella sezione avanzate. >>> Una delle voci è "wipe cache" quindi la selezioni spostandoti coi tasti volume e la confermi con la casetta. al termine (dopo circa 10/15 sec) scendi su "advanced"


Cancellate la Dalvik cache e poi sdcard ripartizione a 4096 e 0 e poi di nuovo 2048 e 0.
Terminate con il passo 'permessi fix'>>> come sopra: dentro ad advanced una delle voci è "wipe dalwik cache", quindi la selezioni e la esegui. Al termine selezioni la voce SD partition (o simile, non ricordo precisamente), quindi la selezioni ci entri e fai prima 4096 (confermi) > 0(confermi) e poi 2048 (confermi) > 0 e confermi.

Per finire selezioni fix permission e confermi.
Questo è tutto il punto 4 spiegato per esteso. Se leggi e basta però non capirai, se invece hai il pad davanti con la schermata al passo della procedura vedrai che capirai al volo dove andare e cosa fare.

@vincent: vuol dire che non trova il file, ovevro non è dove dovrebbe essere . ricontrolla di averlo copiato nella root della memoria interna del tab.

Vincent85 ha detto...

Risolto ho semplicemente riavviato l'olipad e rimesso in recovery e lo ha visto :) Ottima rom a parte i video in hd...

Anonimo ha detto...

Salve, ho seguito alla lettera le istruzioni... Ottima rom, peccato che non mi funzioni il 3g (tim). Cosa ho sbagliato? Tutto il resto va benone. Quale app uso per regolare l'overclock?

Banana Joe ha detto...

Pure tu col problema 3G?
A quanto pare dovrebbe funzionare da sema non sembra per quanto cambio gli apn tramite le app disponibili sul market

Laurie ha detto...

@Daddy thanks for the new guide, it all looked great, until I realised I've no Mobile Networks option, WiFi works, but no 3G :-(

Daddy ha detto...

@all @tutti: risolto il 3g, domani (oggi giovedi) posto l'update.

Daddy ha detto...

@tutti: ho aggiornato il post con i link a 2 nuove rom, sulle quali ho provato ad intervenire stanotte.
Ora entrambe hanno il SUPPORTO 3G visibile anche dalle impostazioni, ed adamcomb offre anche il mount usb funzionante.
Se le provate date conferma alle specifiche appena dette, cmq sul mio Oli funzionano perfettamente :)

@Laurie: *MAYBE* adamcomb will make your gps working again, since the base rom of Adam Tablet has gps onboard.

Banana Joe ha detto...

Caricato Adam sulla flash direttamente e il wifi nonfunziona ,ora provo la flashback updata da te.

Daddy ha detto...

@bananajoe: non ho capito, scusa. Con la Adam di questo post non ti va il wifi?

Banana Joe ha detto...

Allora Daddy , sto testando ora la flashback con il 3G.

In pratica il problema è che quando ho avviato il tablet con l'Adama , il wifi non si avviava (NElle impostazioni dava errore.

Quando ho messo su la versione flashback col 3G , il wifi dapprima funzionava dopo i vari ripristini di Titanium (Ripristino solo le appa nulla che interferisc acol sistema) mi si è RIBUGGATO il wifi (Ovvero scritta errore e non si abilita).

Stavo per rifare tutta la procedura dato che non l'avevo fatto con queste patch(Ovvero nvflash,formattare partizioni ecc...) ma ho fatto un ultimo tentativo cancellando la cache dal CLOCKWORKMOD e al primo riavvio il wifi è tornato a funzionare.

Continuero a testarlo tra stasera e domani ,se ci sono cambiamenti aggiorno il blog .

PER CHI HA AVUTO L'ERRORE DEL WIFI per ora invito a provare il wipe della cache.

Banana Joe ha detto...

@Daddy

Dopo una serata di tentativi ,il wifi va alla grande pero ho notato un altro bug e qui mi serve la tua mano .
In pratica (prima senza patch 3G non lo faceva) mi sono trovato 2-3 volte il tablet spento dopo X tempo in standby .

Ho l'impressione che qualche programma che aggiungi con la patch lo faccia buggare in qualche modo portandolo a spegnersi .
Fammi sapere se ti è capitato mentre io sperimento altro

Daddy ha detto...

@bananajoe
a me finora non ha dato questo problema :-\ però sto usando la Adamcomb e non la FB. idem col wifi, nessun fastidio finora, però con titanium non ho ripristinato nulla (ho il tab vuoto dopo il format della memoria ^^)

stefano ha detto...

@daddy
Ciao, vorrei chiederti se c'e' una soluzione all'instabilita' del wifi con la 4.0 praticamente il wifi tra una sessione e l'altra continua a essere visto ma non carica la pagina.
Puoi darmi una mano?

Anonimo ha detto...

Ciao
Dunque la versione adam a me non funziona il 3g.
Con la flashback
- ok wifi e 3g. Noto solo che il wifi talvolta non tiene quando va in sospensione
- ok il touch. Scarsa sensibilita' i comandi std di android in basso a sx e a volte quando scrivo veloce compaiono caratteri non desiderati
- sto testando le applicazioni
Vi terro' aggiornati
Saluti Gerry

Anonimo ha detto...

ciao, grazie per il lavoro svolto finora. Al momento il mio olipad monta la FB 8.0 e funziona tutto tranne la cam e il mount usb, risolvibile avviando in recovery (non mi esprimo sul 3g in quanto non lo uso e non ho avuto modo di provare). Unico bug un pò fastidioso è il "classico" non riconoscimento del touch quando riavvio o accendo il tablet, ovviamente dopo una/due prove va alla grande. Grazie a tutti per aver ridato vita a questo tablet dalle grandi potenzialità. (Ci sono novità sul fronte del porting dal 110 o ci sono componenti Hw diversi che non lo rendono fattibile?)
Nicola

Anonimo ha detto...

Ciao
Domanda e' possibile modificare il comportamento del tasto home?
Ogni volta mi porta sul lock screen anziche' sul desktop
Sarebbe piu' comodo.
Altra domanda si puo' sostituire lo splashscreen viewsonic ?
Grazie e ... ottimo lavoro .... grazie per questo Honeycomb
Gerry

Anonimo ha detto...

Alcuni bug che ho rilevato sulla flashback:
- non c'e' l'icona della galleria fotografica
- negli sfondi non si possono impostare foto della galleria
- negli sfondi animati non si riesce a scorrere la lista degli sfondi

Gerry

Anonimo ha detto...

@Gerry mi puoi dire quanta ram riconosce la flashback? io con la adamcomb vedo 320 MB
Ovviamente un grazie a Daddy per il lavoro svolto.

Anonimo ha detto...

@daddy
Ciao nel frattempo
ho rimesso su la adamcomb come ram.mi vede poco piu' di 400mb ma ho due effetti poco piacevoli
- il wifi funziona ma cade la connessione talvolta
- la galleria delle foto non va . C'e' modo di rimpiazzarla con qualche software alternativo ?
Ho fatto anche wipe della cache.
Gerry

Banana Joe ha detto...

Allora con la flash se ne vedono circa 512MB (Dico circa perche nel mio caso ne risulta 4xxMB.

@Daddy
Il tablet non mi ha piu dato problemi di spegnimento o di wifi difettoso dopo un bel ripristino tramite workmod e solo poche app ripristinate.

@Anonimo
se ti riferisci alla pagina dell'orologio ,nel blog hanno scritto come farlo ma in ogni caso basta Titanium Backup e freezare la app "Orologio".

@Per lo splashscreen ,a quanto so , si dovrebbero mnipolare un paio di file direttamente nell'NVflash iniziale .
Poi qualcuno piu esperto lo puo sapere di certezza.


ALLA fine ragazzi , questa versione di Honeycomb va benone e ci mancano solo un paio id piccolezze come la CAMera (L'unica utilita sta solo con Skype se fa funzionare la parte delle videochiamate) e i MB di ram rimanenti (Per le cose normali basta e avanzano.

Avevo solo riscontrato un problema solo per la mia tastiera bluetooth logitech (A volte anche se "Accoppiata" non funziona) ma sara colpa sia del fatto che ho preso la versione coi tasti per IPAD pensando che il "SOftware"" interno fosse identico

Vincent85 ha detto...

Ragazzi io ho su la 8.0....se vorrei mettere la 8.1 dovrei seguire di nuovo tutta la procedura o posso semplicemente aggiornare da recovery facendo i wipe??

Anonimo ha detto...

@vincent: aggiorna da recovery, e rimonta il kernel anche, altrimenti ti trovi col touch che non va.

oliuser

Anonimo ha detto...

Ciao
Scusate ma la 8.1 da dove si scarica ?
Ai suddetti link i file riportano sempre 8.0 nel nome.
Si tratta solo di un problema di nome file ?

Potete postare il link pls ?
Grazie
Gerry

nonnogiulio ha detto...

@daddy.ciao.che vuol dire'aggiorna da recovery' e 'rimonta il kernel'.
pazienza amici,pazienza e grazie.

Banana Joe ha detto...

Aggiorna da recovery significa fare clorkworkmod e laseconda/terza vocina "updat ....update.zip"

L'8.1 non è stato messo come link perche ancora non l'ha messo nessuno e solo VIncent85 l'ha proposto

Banana Joe ha detto...

Da due giorni mi capita una cosa strana ,il 3g sembra funzionare ma dopo un po non funziona piu tanto che scompaiono anche gli APN = devo riavviare .
Daddy hai avuto questi problemi?

Anonimo ha detto...

Il wifi non va..... appena vado in impostazioni per attivarlo mi esce scritto errore...... cm faccio raga?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
ho provato l'alpha di 8.1 .
Bah! sembra funzionare come la 8.0 . In effetti non ci sono grosse novià rispetto alla 8.0.
Io sto avendo invece qualche problemino con le comunicazioni in SSL con i server.
Saludos.
Gerry

Peacekeeper ha detto...

Innanzitutto grazie per riavermi fatto accendere l'interesse al tablet.

Ho installato la versione Adam e sembra funzionare correttamente tranne che per quanto noto ( a me il WiFi funziona e non uso il 3G).

Devo segnalare che la chiavetta USB non viene letta né dal file browser né da Total Commander per android

Anonimo ha detto...

Ragazzi grazie di tutto!
Ho visto in giro una serie di discussioni e video sul porting di Ubuntu per G-tab quindi teoricamente "portabili" anche sul "nostro" Olipad 100!
Non è che fareste una bella guida semplificata anche di questo?

(se può esservi utile e vi interessa qui ci sono un paio di link che ho reperito in giro:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=909944 [discussione xda forum]

http://www.youtube.com/watch?v=dbLkdvpZVEo [video youtube] )

Nicola

Banana Joe ha detto...

Grazie epr il link ,ho dato un occhiata e a quanto pare il suono non funziona ancora mentre qualche programma avrebbe problema a girare .

Vincent85 ha detto...

Salve ragazzi qualcuno ha provato le rom Flashpoint e Flashlight?rispettivamente sono rom froyo e gingerbread, la prima ho letto che ha accelerazione hardware totale e va tutto compresi camera e video in hd qualcuno può testare e postare impressioni e commenti?in quanto ho il tablet in assistenza per problemi al display...ogni tanto si metteva a lampeggiare senza motivo mentre il tablet era acceso, mandato in assistenza per fortuna sono riuscito a caricare la rom originale liscia, mi arriverà tra 10 giorni mi hanno detto nel frattempo se potete provare le suddette rom appena arriva le carico al volo :)

Vincent85 ha detto...

Ragazzi ho provato le rom...ram vista 466 mb accelerazione hw abilitata ma troppo poca ram...sto ritornando alla olivetti originale e successivamente metterò la cm7

Marco ha detto...

raga grave dannooo!!! Ho messo la adam, tutto ok. Vad oa fare un wipe e il terminale non si avvia più. Ora non riesco nemmeno ad andare in recovery. Come posso fare? Potete aiutarmi? Se provo ad andare in recovery mi appare il robottino verde e il punto esclamativo

Vincent85 ha detto...

vai in download mode tenendo premuto tasto accensione e volume - prima di accenderlo collegalo al pc....all'accensione sentirai un suono dal pc lo schermo dell'olipad resterà nero...rimetti tramite nvflash la rom originale e hai risolto :)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, il mio problema è che non funzion a più il touc si blocca alla schermata iniziale di attivazione licenza ma i tasti toccandoli con funzionano.
Cosa posso fare?

Anonimo ha detto...

se sei riuscito a mettere la rom originale mandalo in assistenza

MEttiu ha detto...

@anonimo (penultimo)
se hai flashato una honeycomb recente il problema è da imputare al kernel, quindi provvedi a flashare il kernel indicato nella guida sopra e vedrai che al riavvio tutto funzionerà.
ciao

Anonimo ha detto...

grazie per l'interessamento.
Il mio errore nasce, secondo me, durante li FLASH DELLA ROM.
Perchè quando mi dice di montare la memoria usb io collego una chiavetta usb da 1 gb é giusto?
La lettera che mi compare colllegando l'olipad è la L.
Copio il file FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip
esco con il comando Unmount e scollego il tablet.
lancio il comando: apply sdcard:update.zip poi
-yes-install /sdcard/update.zip
e mi compare il seguente messaggio:
installing from sdcard...
Finding update package...
opening update packade..
E:can't open sdcard/update.zip
(no such file or derectory)
Installation abortad.

dove sbaglio?

Mettiu ha detto...

@anonimo (ultimo)
bhe mi pare che te lo dica abbastanza chiaramente: la recovery cerca un file che si chiama 'update.zip' mentre tu gli dai FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip. Semplicemente rinomina lo zip in update.zip e tutto funzionerà al meglio.
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

stessa risposta.
Ho notato anche ch' è ininfluente se collego una chiavetta usb o meno la lettera che compare è sempre la L e dovrebbe essere la memoria del tablet.
Sulla chiave usb non copia nulla.

Suggerimenti?
Grazie

Anonimo ha detto...

a scanzo di equivoci il file FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip (rinominato in update.zip)
lo copia sul tablet appunto nella nuova unità L

Anonimo ha detto...

o provato a rinominarlo ma non cambia niente, ho provato anche a non collegare la chiavetta usb e collegate il tablet, e ripeto, il pc vede sempre la stessa unità L sia che collego o no la chiavetta usb.
Dunque il file FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip (rinominato in update.zip)lo copia sul tablet ma il risultato non cambia:

installing from sdcard...
Finding update package...
opening update packade..
E:can't open sdcard/update.zip
(no such file or derectory)
Installation abortad.

cosa posso fare?????

Anonimo ha detto...

Leggendo e rileggendo l'errore che mi da ho notato che il percorso da lui cercato è E: e non "L dove io tramite il collegamento al pc copio il file FLASHBACK80_OLIPAD_3G.zip (rinominato in update.zip).
Potrebbe essere questo la causa?
s'è si come posso rimediare?

Grazie ancora

Anonimo ha detto...

Buona sera, volevo chedervi se qualcuno di Voi ha avuto problemi con il touch che non funziona dopo aver fatto il FLASH DEL KERNEL.

Sono disperato
Vi prego Aiutatemi

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e grazie per la guida che ho seguito passo passo riuscendo ad installare Honeycomb sul mio Olipad 100. L'unica cosa di cui avrei davvero bisogno è che riuscisse a vedere la webcam per effettuare delle videochiamate con skype o similari, sapete se qualcuno sta lavorando su questo problema o se si sta modificando la versione dell'Olipad 110 in modo da renderla pienamente compatibile anche con il 100?
Un saluto!

Dani ha detto...

ciao anonimo, purtroppo è dura perchè mancano i driver della camera del gtablet (o olipad) quindi finchè non vengono rilasciati i sorgenti è difficile che qualcuno riesca a scrivere i driver da zero. Prendere cose dal 110 è altresì una via non percorribile perchè sembra che l'hardware sia diverso.
L'unica soluzione se vuoi la cam è stare sul 2.2 e lasciare stare honeycomb. :(

Anonimo ha detto...

Ciao Dani e grazie per le delucidazioni (anche se purtroppo non sono proprio le buone notizie che avrei voluto sentire...), per me non c'è problema nel tornare al 2.2. se me lo consigli solo che dovrei trovare un programma per la videochat voip che sia funzionante sull'olipad, hai qualche consiglio in merito da darmi?
Un saluto e grazie!
Emiliano

Dani ha detto...

Ciao Emiliano,
prova questo skype modificato
http://www.megaupload.com/?d=D0CB2XJ1
oppure anche Fring dovrebbe andare (e forse anche il programma di tiscali Indoona)
magari, se provi, dacci un feedback!

Luigi ha detto...

buongiorno,
ho visto che è uscita la FlashBack 9.0 for GTab
qualcuno l'ha provata ?
Ho sentito parlare molto bene della : GTabComb beta 3.3, funziona sul nostro olipad ?

Nicola ha detto...

Ciao ragazzi, ci sono novità su rom o kernel? Al momento ho montato la flashback 8.0 però il touch funziona una volta ogni 6-7 riavvii! Soluzioni?

salmosch ha detto...

ciao ragazzi! io ho installato la alpha 10.0 appena rilasciata! tutto ok! ma vorrei "risolvere" il "problema" del tasto home che mi torna a lockscreen anzichè al dock...ho letto che si risolve con titanium backup, ma come? non ho trovato la discussione! potete postarla? grazie! se volete delucidazioni per la alpha 10 contattatemi!
cmq ho il clock a 1400mhz, senza programma per regolarlo! pensate che succederà qualcosa?

salmosch ha detto...

grazie mille per la risposta prima di tutto! allora, avevo già risolto installando antek app manager che è gratuita e ho freezato l'app orologio.
Adesso ho avuto problemi con il kernel:
ho installato la nuova rom flashback 10.0 dal sito principale http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1138100
ho installato il kernel scaricandolo da li e mi va bene il tablet, mi riconosce anche il mount usb, ma non funziona bene il wi-fi.
Ho provato quindi ad installare questa versione di Kernel postata qui sopra: funziona tutto a meraviglia ma non funziona il mount usb.. suggerimenti?

mettiu ha detto...

Hai provato il kernel di clemsyn beta che c'è su slatedroid? E cmq se nessun ha risposto forse è perchè la soluzione era scritta uno o due post fa :)
Ciao

Unknown ha detto...

Ciao a tutti! Ho provato la flashback 10, usando il kernel (?) "Clemsyn Honeycomb Trial 5". Funziona tutto, ma non vedo il 3g! A qualcuno è successo? Sapete mica come risolvere questo problema? grazie :)

Anonimo ha detto...

non vedo il 3g..non lo vedi o non funziona? perchè non è la tessa cosa, e qualceh kernel, anceh se non mostra le info nei settings, appena inserisci la sim ti fa navigare..

Anonimo ha detto...

ho seguito la guida, ma non mi funziona la scheda tim. ho provato più volte. devo inserire manualmente l'apn? in considerazione che in automatico anche con app tipo apn manager e apn italiani non funziona?
grazie
Michele

mettiu ha detto...

quale rom hai installato Anonimo?

@JJimbo: prova così: ti scarichi la flashback 8 di questo post, e dallo zip ti estrai il boot.img che andrai a sostituire a quello della flashback 10 (nello zip). Prova a flashare quindi la 10 con il nuovo boot imm all'interno e vedi se nei settings ora appaiono le info relative alla rete mobile.
Ciao

Unknown ha detto...

@anonimo (1) non lo vedo proprio il 3g: ho poi modificato build.prop togliendo il # da "#ro.pad.features.modem=true". e così vedo il 3g però non si connette (in verità manco vede la rete).
@mettiu Grazie!!! stasera provo :))

LaMi ha detto...

avevo installa la alfa 10 e non c'è stato verso di far partire il 3g. ho montato la 8 della guida e il 3g funziona, anche se dopo qualche tempo di standby perde la connessione e bisogna riavviare. in considerazione che l'alfa 10 mi sembra più performante (almeno con il wifi) è possibile che qualcuno la "cucini" per far rilevare anche il 3g?
grazie
Michele

Banana Joe ha detto...

Dopo un bel mese di smanettamenti9 ho ancora il problema del wifi.
In sostanza dopo un po il portatile si riavvia allì'improvviso e il wifi da ERRORe nelle impostazioni ,ma si collega ugualmente.

Ora provo la flash 10+kernel e vediamo se si corregge un po il problem

ALESSANDRO ha detto...

Ragazzi ho fatto delle smanettate con il mio olipad e ora non riesce + a montare la sd e non mi carica le rom o meglio le flasha ma poi continuano a riavviarsi. Chi mi può aiutare perfavore???? grazie mille sono in crisi

salmosch ha detto...

ciao ragazzi! ho riflashato con la flashback 10.0 e va tutto bene, funziana il wi-fi, il mounting usb, la pendrive, il 3g (anche se non l'ho provato credo che funzioni) ... solo che prima non notavo il problema della ram (che ne riconosce solo 500mb circa), ma adesso si impalla spesso, consuma quasi tutta la ram... suggerimenti?

Appunti universitai ha detto...

salmosch tu sai perchè non mi riconosce + la sd interna? grazie non riesce a montarla

salmosch ha detto...

allora io ti consiglio di riflashare con nvflash ed eseguire tutto il procedimento da capo!

Appunti universitari ha detto...

ho provato ma continua a non montarla! non capisco perchè, con cyanogen parte ma non la legge cmq, con l'originale non va. Tu che versione di nvflash utilizzi?

Banana Joe ha detto...

MA QUALCUNO è riuscito a capire perchè DIFETTA il wifi?

Ho riprovato a modificare l'Adam,ma non capisco perche il WIfi va in ERRORE

Nicola ha detto...

Ciao Ragazzi, a me funziona tutto con l'ultima versione della FB per ztab, l'unico problema è che non visualizza in nessun modo i video in flash da youtube, si sente l'audio ma non si riesce a vedere il video.
Ho riflashato la rom, provato ad aggiornare manualmente flashlite, controllato le impostazioni e provato vari browser ma niente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

LaMi ha detto...

@Nicola
quale versione di FB l'alfa 10?, perchè a me con la 10 non funziona il 3g, mi dai una dritta?
ciao

Anonimo ha detto...

Credo di aver fatto un guaio:
ho provato la adamcomb ma avevo dei problemi con il touchscreen e ho reinstallare la ROM originale Olivetti per poi ripassare alla Cyanomod.
Purtroppo dopo la installazione della ROM Olivetti il tablet non si avvia più: arriva fino alla schermata Olipad di boot e poi ritorna a ripresentare la stessa schermata Olipad...
Ho provato a fare i Wipe ma sembrano non funzionare (rimane il logo del cacciavite e della chiave).
E' forse un problema di kernel?
Come posso fare a rimediare?
Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Risolto: sbagliavo a schiacciare per fare i wipe (schiacciavo il tasto home come nelle altre recovery e non il tasto power.
Ed ora proviamo a rimettere la cyanomod e a fare la modifica in build.prop per il market.
Ciao e scusatemi

Banana Joe ha detto...

Nessuno porta novita?

Andynello ha detto...

Scusate ragazzi a suon di smanettare e o provare ora il tablet non si riavvia o perlomeno lo schermo sotto si intravede la primissima schermata ma riamne bloccato neppure tenendo premuto il tasto power si spegne o schioda qualcuno ha una soluzione?
provato ovviamente anceh la combinazione volume + (-) e power ma nulla ... spero piuttosto si scarichi la batteria...?!?!?

roger75 ha detto...

Ciao Ragazzi, a qualcuno è capitato che con la adamcom non funzioni il touch? Spero di non aver fatto una sciocchezza ho flashato con la admacomb senza riavviare ho flaschato il Kernel Clemsyn ed ho riavviato, risultato problema con il touch.
Allora sono ripartito dal punto 5 e ho messo FLASHBACK80 con Kernel Clemsyn stesso problema. Fatto tutti i wipe e adamcom senza Kernel Clemsyn stesso problema ogni 3 riavvi funziona il touch. Una domanda ogni volta che riflascho devo rifare la procedura dal punto 1? Posso fare i Wipe dopo aver flashato e se si quali?
Grazie

Daddy ha detto...

Eccomi tornato :)
@roger: sei sicuro che il flash del kernel vada a buon fine? ovvero, i messaggi che scorrono durante il flash del kernel sono giusti (e non di errore, file non trovato etc)??

Unknown ha detto...

Dopo tante prove il wifi e il 3g nella flashback 10.1 non riesco proprio a farli andare...
Ho pure provato (così per sport) vari kernel, ma niente...
Avete qualche suggerimento? :)

Daddy ha detto...

Oltre al kernel devi prendere anche il boot.img giusto. Scaricati la 8 da questo post, apri lo zip e ti estrai il boot.img e lo metti nello zip della 10. Flasha la 10 modificata e poi il kernel.
Cosí dovrebbe andareq :-)
Face sapè
Ciao

roger75 ha detto...

@daddy: si nessun errore. Inoltre mi da problemi anche l'accesso al market mi dice che utente e password non coincidono ma se faccio l`accesso web mi fa entrare ma mi dice che ci sono stati dei problemi ad aggiungere il profilo al dispositivo. Ma il kernel devo cambiarlo anche con la adamcomb?

Daddy ha detto...

@roger: si si, con entrambe. Il kernel risolve il problema del touch (con queste due e con tutte le rom che hanno lo stesso problema).

roger75 ha detto...

Per applicarlo bene rifaccio tutta la procedura da capo compreso nvlash oppure solo il flash della rom?
Che dicitura devo avere nel kernel per essere sicuro che il flash dello stesso è andato a buon fine?
Posso fare il flash del kernel dopo aver fatto il rebbot successivo all'applicazione della rom principale?
Grazie

Daddy ha detto...

@roger: io prima proverei solo con flash del kernel, eventualmente se non va parti da zero :)
la dicitura non la ricordo, ma deve NON essere tipo 'file not found', oppure 'cant find file' ect.
Infine, io di solito flasho rom e, senza rebootare, ancora con la recovery aperta, ci metto il kernel.
Ciao

roger75 ha detto...

@daddy: grazie.
Per dicitura intendevo quando entro nell'olipad cosa devo trovare alla voce kernel(es.xxxyy.1.3).
a me non funziona nenche il wifi e non mi visualizza le info relative a ram ecc. ecc.

roger75 ha detto...

Fatto kernel installato, touch e wifi funzionante:-) ho solo problemi con il market mi da errore sull'utenza a voi è capitato?

Unknown ha detto...

@daddy Grazie per l'aiuto! funziona tutto: ho avuto solo qualche problema nel rifare il file .zip
Con winrar non ne voleva sapere! (in pratica cwm non lo vedeva...) poi ho provato 7zip ed è andato tutto a posto!
Grazie ancora!

Daddy ha detto...

@bene JJ :) è un piacere!
@roger: no, a me il market non ha mai dato problemi onestamente...al limite se JJ uppa da qualche parte (multiupload meglio) la 10 modificata la linko in un nuovo post, con il kernel a seguire, in modo che se qualcuno la vuole provare...

Unknown ha detto...

@daddy Sto facendo L'upload. un'oretta e dovrebbe aver finito :)

Unknown ha detto...

Ecco il file per CWM:
http://www.multiupload.com/7T6LNUHOH4

roger75 ha detto...

@Jjimbo: ciao che vantaggi ha rispetto alla adamcomb? La ram si vede tutta? La camera funziona?

Lore ha detto...

Novità??? Si sa niente della 10.3??

Unknown ha detto...

@roger75: novità sul fronte Ram e fotocamera nessuna. E' solo la flashback aggiornata :)
@Lore appena ho tempo faccio l'update per 10.3
Comunque non mi sembra cambi molto tra 10.1 e 10.3
@tutti ci sono dei problemi, almeno da parte mia, per il 3G: bisogna modificare il file "build.prop" nella cartella system. Basta montare con root explorer o simili la cartella in questione in R/W e togliere il # a #ro.pad.features.modem=true".
Per un programma gratuito simile a root explorer riferirsi a
http://www.xda-developers.com/android/root-browser-file-manager/

Anonimo ha detto...

@luigi: come hai detto te ho provato a cancellare # dalla riga che hai citato e cosi compaiono le opzioni per gli apn ma, tuttavia, impostando con apn italiani i dati giusti, il 3G non funziona e se vado a vedere dentro apn in "nomi punti d'accesso" non trovo niente..soluzioni?

Unknown ha detto...

Mi è successo anche a me. Purtroppo mi si è risolto riflashando la ROM. Mi è successo con la 8, ma non col 10.1 però...credo sia un po' casuale come problema.

Anonimo ha detto...

@Luigi: io ho provato a fare cosi: con la 10 avevo sostituito il boot.img con quello dellla 8 e, dopo aver zippato la rom, avevo flashato e tutto funzionava..
con la 10.3 se provo a fare la stessa procedura, quando cerco di installare lo zip da errore, quindi ho provato come dici a cancellare l'# dal file build prop, tuttavia non mi funziona il 3g! a te funziona?dici che devo provare più volte fino a quando parte?

Unknown ha detto...

Hai usato 7zip per zippare la rom? Se così fosse, direi che il mio consiglio è di riprovarci. Non so se è successo a qualcun altro: se qualcuno avesse dei suggerimenti sono ben accetti!

Anonimo ha detto...

ma tu hai semplicemente rimosso l'# oppure hai cambiato anche boot img? comunque si ho usato 7zip e nel creare il file ho usato .zip va bene? perchè oltre a .zip c'è anche un' altra estensione di 7zip...tuttavia il file zip la recovery lo riconosce e quando cerco di flashare non da errore di "non signed"...dice solo "installation aborted", mentre se non sostituisco niente installa tranquillamente la ROM..posso chiedere che operatore hai?forse centra qualcosa che ho TIM invece che altro?

Unknown ha detto...

In effetti io ho Vodafone.
Quando hai fatto il file .zip hai messo anche (mi sono dimenticato di scriverlo) modalità di compressione "store" cioè nessuna compressione?
No comunque il file boot.ini non l'ho toccato :)

Anonimo ha detto...

è una cosa a cui adesso non ti so rispondere perchè questo lavoro lo faccio per il tablet di mio padre e lo vedo il fine settimana..quindi quando riprovo poi ti saprò dire..comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando! =)

Anonimo ha detto...

Is this for Olipad 100G?
Does it really works? Thanks

Anonimo ha detto...

help me!!!
io ho su la 8.0 da un paio di mesi e fino a ieri tutto ok, oggi vado ad accendere e mi rimangono sempre i tre pappagallini fissi.
Non funziona ne power e tasto meno o tasto piu che sia tutto bloccato ho fatto anche scaricare tutta la batteria ma niente.
sapete aiutarmi?
posso tornare all'originale eventualmente?
Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Can someone translate this to english?

I tried to use google translator but I don't understand some things. Thanks

mattia ha detto...

@anonimo:
if u need the eng version u can refer to http://www.slatedroid.com/topic/25892-rom-12-flashback-update/ or slatedroid gtablet sections.
this rom is suitable for olipad 100, the G version also sports the gps (not present in our nonG version). So i think that flashing this custom roms means loose the gps support.

UgoRaffaele ha detto...

Ciao a tutti,

ho sviluppato un Kernel per Olivetti Olipad che abilita il supporto per il Gibabyte di RAM:
http://www.ugopiemontese.eu/2011/12/26/kernel-2-6-32-9-per-olipad-100/

Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi.

Anonimo ha detto...

Ho provato il nuovo kernel e funziona alla grande

roger75 ha detto...

Ciao, dove leggete laquantità di ram?
Con quale rom avete provato il nuovo kernel?

mettiu ha detto...

ciao e grazie per il kernrl ke sto provando. per ora nessun problema, anche se a m la ram totale non cambia, sempre 435. io uso elixir per vedere i valori del tablet.

Anonimo ha detto...

Io uso advance task killer e ho quasi 700 mb di ram libera attualmente hi flashback 10.3

vincent ha detto...

salve ho montato il kernel sulla flashback 10.3 modificata con supporto 3g da jjimbo ma non va ram vista 435 mb

Anonimo ha detto...

Anche a me prima vedeva poca ram poi ho fatto un procedimento strano ma ha funzionato e ora ho quasi 700 mb liberi
Io ho fatto cosi
Prima ho montato la cyano 7.0.0 con nvflash poi ho aggiornato alla 7.0.3 a questo punto dopo aver fatto tutti i wipe ho messo la flashback 10.3 subito dopo ho partizionato la sd come da guida appena finito ho rimontato la flashback kernel e ho riavvito
Capisco il casino ma a me ha funzionato spero avvenga lo stesso con voi

Anonimo ha detto...

help me!!!
io ho su la 8.0 da un paio di mesi e fino a ieri tutto ok, oggi vado ad accendere e mi rimangono sempre i tre pappagallini fissi.
Non funziona ne power e tasto meno o tasto piu che sia tutto bloccato ho fatto anche scaricare tutta la batteria ma niente.
sapete aiutarmi?
posso tornare all'originale eventualmente?
Grazie in anticipo

mettiu ha detto...

ma perchè non mettete un nome? almeno se dobbiamo dire qualcosa a qualcuno c'è un riferimento, no?
@anonimo ultimo: ti incollo un post di Daddy di un precedente articolo.

prova a fare il giro lungo, partendo dalla rom originale olipad. 1) scarica i driver nvidia usb http://www.megaupload.com/?d=1CQDO8UN 2) scarica questo http://www.megaupload.com/?d=FDW5PIBZ, è la rom originale Olipad 100 creata dall'utente tatoone. 3) avvia il sistema in modalita apk (power e vol -) [meno, non + come al solito] e poi lanciare olipad100.bat presente nella cartella della rom del punto 2. Attendi il flash e ti ritroverai con l'oli come mamma l'ha fatto :) ps: se al punto 3 la finestra DOS ti dice che nn vede il tablet dovrai installare i driver: con il tab in apk connesso apri gestione periferiche e ne troverai una sconosciuta. Fai click dx e 'aggiorna driver' andando con lo sfoglia manuale a prenderti i driver den punto 1 (precedentemente scompattati da qualche parte).
Facci sapere!
CIao

ps: se hai roba importante nella memoria interna provvedi sempre a copiartela nell'HD del pc fisso, che nn si sa mai!


fine quote :)
facci sapere (e con un nome la prossima volta ^^)

tatoxic ha detto...

Ciao a tutti!

Appena preso l'olipad in superofferta e direi tutto bene nell'installare la flashback 10.3 Anche a me vede solo metà ram con il kernel di ugoraffaele. Non ho ben capito il post di Anonimo poco sopra, alla fine il kernel è quello della flashback o il nuovo postato da ugoraffaele?

zAxL ha detto...

Ciao a tutti!
Sono sa oggi un possessore di Olipad 100... prima di installare FB volevo un paio di info:

1) devo fare tutta la procedura descritta qui http://olipad-honeycomb.blogspot.com/2011/05/come-installare-honeycomb-nellolipad.html (quindi installare il bootloader 1 e 2) oppure posso partire direttamente installando FB 10.3?

2) Da quel che ho letto/capito la versione FB 8.0 Adam supporta sia 3g che il mount usb, ma niente telecamera e video hd... la versione 10.3 ha le stesse caratteristiche? ed è quella che si scarica direttamente su xda? o dovrei aspettare un upload in questo blog??

Grazie a tutti in anticipo!!!

Anonimo ha detto...

Bene arrivato a questo punto e installando ADAMCOMB_OLIPAD_3G_USB.zip non mi vede ne la chiavetta usb e ne WIFI e mi da un errore del WIfi.......che faccio?

Anonimo ha detto...

kome kernel ho installato quello di UgoRaffaele trovato in questo blog!!!! Help me!!!

Anonimo ha detto...

Rispondo a tatoxic
Il kernel e quello di ugoraffaele e confermo che la ram libera e 700 mb

mettiu ha detto...

@paky: hai risolto? al limite prova con la flash back..però mi pare di capire che i device allora non sono proprio tutti uguali..il mio non ne vuol sapere di vedere + di 430 mega di ram..bho, cmq non è che mi lamento, anzi :)

tatoxic ha detto...

Qualcuno ha provato a flashare la rom Android Illuminate (porta Honeycomb 3.2)? Vorrei provare, con Nvflash installato correttamente non dovrebbero esserci pericoli di brikkare il pad.

Unknown ha detto...

Io ho provato la illuminate: avevo dei problemi col touch, ma forse si può rimediare.

Sto facendo l'upload della flashback 10.3 con il boot modificato e anche con la riga del modem reinserita, stasera dovrebbe essere online :)

Con il kernel di ugoraffaele io noto un leggero miglioramento, ma niente ram aumentata purtroppo.

Unknown ha detto...

flashback 10.3 by JJimbo:
http://www.mediafire.com/?yhkw8hhyy67papm

zAxL ha detto...

grazie mille Luigi!! la metto in download! ma le differenze con la 10? e soprattutto 3g e usb ti vanno?

UgoRaffaele ha detto...

Allora,

il problema mi sembra che dipenda dal profilo bct che avete nella 2a partizione del tablet.

Qualcuno che con il mio kernel vede i 700mb di ram libera potrebbe effettuare un dump del bct e del bootloader e caricarli su megaupload/hotfile/etc?

I comandi (per linux, per windows dovete sostituire "nvflash.exe" a sudo ./nvflash) sono i seguenti:

sudo ./nvflash --bl bootloader.bin --rawdeviceread 0 2 part02_bct.raw

sudo ./nvflash --bl bootloader.bin --read 2 part02_bct.img

sudo ./nvflash --bl bootloader.bin --read 4 part04_bct.img

Anonimo ha detto...

Scusate non c'è ancora nessuna custom rom basata su honeycomb che faccia andare la fotocamera???

Anonimo ha detto...

Ma scusate, installare una rom proveniente dall.olipad 110 che monta honeycomb è così difficile???
Non basta estrapolarla e installarla? Risolverebbe tutti i problemi, anche se l'unico vero problema èla ram dimezzata...

UgoRaffaele ha detto...

Cambia la configurazione hardware, non è possibile.

Unknown ha detto...

@zAxL
Le differenze sono pochine: trovi il changelog qui (secondo post):
http://www.slatedroid.com/topic/25892-rom-12-flashback-update/
il 3g funziona. USB no, come al solito.

Anonimo ha detto...

perché con la ciofeca della rom originale i filmati di YouTube si vedevano mentre con la 2.3.3 no (cyano 7mod) ?
ce modo di far funzionare skype almeno come chat?
non posso credere che ce chi ha speso 399 euro x avere un simile schermo, a 199 prezzo per far fuori le scorte ci può stare.

Stratos ha detto...

Confermo che per vedere 1GB di RAM in FB (per la precisione 735 MB)è necessario:
1) Backup di FB con kernel UgoRaffaele tramite recovery;
2) Ripristino sistema originale con NVFlash (sostituire recovery.img originale con quello della CWR di FB);
3) Ripristino del backup fatto precedentemente con la recovery, dopo aver cancellato cache e dati (ma non la SD interna che non viene cancellata da NVFlash originale.
Per sicurezza sarebbe meglio copiare il contenuto di sdcard su sd-ext
Scoperto casualmente...

Stratos ha detto...

EDIT: la RAM vista è 753 e non 735...

Anonimo ha detto...

Bella notizia, una guida dettagliata sarebbe il massimo...perchè non c'ho capito molto...anche se me ne intendo un pochino xP

UgoRaffaele ha detto...

Qualcuno di voi ha per caso voglia di gelato? ;)

Sto lavorando ad una rom dedicata appositamente all'Olipad e avrei bisogno di 1 o 2 betatester con conoscenze discrete del funzionamento di Android (e dell'Olipad) che sappiano a cosa possono andare incontro.

Anonimo ha detto...

Ho un problema quando uso il 3g mi capita che da un momento all'altro perde la configurazione dell'apn e devo ogni volta riavviare per poi funzionare. Avete soluzioni a riguardo. Grazie

Anonimo ha detto...

UgoRaffaele, registrati sul forum "androidiani" e cerca lì, ci sono sicuramente persone più esperte ;) buona fortuna

(io ho android da qualche giorno ma conoscenze informatiche discrete (non a livello di sviluppatore) )

Anonimo ha detto...

http://www.androidiani.com/forum/olivetti-olipad-100/

UgoRaffaele ha detto...

Ti ringrazio, quanto prima posterò qualcosa in merito anche lì e su xda-developers.

triplepizza ha detto...

Qualcuno di voi è riuscito a capire come far funzionare l'applicazione google maps?

mettiu ha detto...

@ugoraff: io ci sto, naturalmente :)
@triplepizza : che problema hai? a me va regolarmente, idem per latitude.
@stratos: sei un grande! appena ho mezzora provo!!
per gli altri: avrei anche voglia di rispondere, ma star qui a mettere anonimo1 anonimo 2 mi fa passare la voglia. dato che non serve registrarsi, perchè non mettere un nome, anceh finto, ma che vi identifichi in caso di reply?

sputnik ha detto...

qualcuno ha voglia di spiegare nel dettaglio il procedimento descritto da stratos? Grazie ;)

sputnik ha detto...

Oh, grazie della guida ma arrangiandomi ci sono arrivato... scaricandomi la rom olivetti originale ecc...

risultato?

ram libera 450, rilevata 750 :DDD

sputnik ha detto...

anche se sinceramente non so cosa possa cambiare...
ora provo uno dei giochi che non mi andavano (tipo blood and glory) che sinceramente non userò mai ma voglio togliermi la soddisfazione...

ora attendo "solo" ICS :Q___

sputnik ha detto...

a parte il video iniziale (?) il gioco gira fluido, prima non caricava le texture e si bloccava dopo 10 secondi...

:DD

sistemando la fotocamera abbiamo un olipad 100 perfettamente aggiornato a honeycomb

dato che a me funzionano wifi mount usb e video hd :D (3g da testare ma lo rileva)

roberto ha detto...

Sicuro che funzioni il mount usb perche a me non va con il kernel di ugoraffaele
Comunque mi offro volontario comee tester per le future rom

sputnik ha detto...

Se per mount usb si intende collegare tramite micro usb il tablet al pc e trasferire file si funziona, appena fatto :S

Unknown ha detto...

@ugoraffaele Anch'io mi offro volontario per ics!

tatoxic ha detto...

Non sono riuscito con il giga di ram, la guida postata da daddy (che ora è scomparsa) mi pareva che non tornasse completamente. Fatto recovery con FB 10.3 e kernel ugoraf, montato rom olivetti originale sostituendo la recovery con quella della FB ma in questo modo non mi apre la recovery CWR e quindi nn riesco a fare il ripristino del backup...allora ho fatto partire da NVflash mod rev5 con il gtablet.bat ma dopo il recovery tutto è rimasto come prima...dove sbaglio?

triplepizza ha detto...

@mettiu dopo pochi secondi che lancio maps mi da un errore, mi dice che deve essere terminata, e mi si riavvia il sistema.
Per adesso ho la FB 10.1 e il kernel clemsyn, ma adesso, prima di cercare altre soluzioni, provo la
FB 10.3 con kernel di ugoraffaele, e vediamo un po.

triplepizza ha detto...

Ho messo su la FB 10.3 e il kernel di ugoraffaele, ma ancora maps mi fa crashare e riavviare il sistema. Al riavvio emergono problemi con la connessione wifi, che spariscono (quasi sempre) se spengo e riaccendo.
In oltre non funziona la USB e mi vede poco più di 300mb di ram. Temo che dovrò paciugare ancora un bel po per far funzionare tutto! XD

Durante l'installazione ho notato che dopo aver installato la FB 10.3, se provo a installare il kernel (qualsiasi kernel) con la procedura descritta all'inizio della discussione, praticamente il tablet mi reinstalla il sistema operativo, anche se di fatto ho cancellato il file update.zip del sistema operativo e l'ho sostituito con il file (sempre update.zip) contenente il kernel, come se in qualche modo gli rimanesse in memoria. Per cercare di farlo ragionare ho provato a riavviare la recovery da advanced, con il risultato che a questo punto mi installa correttamente in kernel, ma poi al reboot mi ritorna per sempre alla recovery. Allora ho provato a fare il wipe, prima solo della cache, poi totale, ma niente, mi reinstallava sempre il sistema operativo. L'unico modo che ho trovato è stato di installare la rom del sistema, copiare sulla sd il kernel sostituendo il file update.zip, riavviare e inizializzare il sistema senza installare il kernel, in fine spegnere, riavviare in recovery e finalmente installare il kernel nuovo, precedentemente copiato sulla sd interna.
Nessuno ha riscontrato problemi simili? Gli altri problemi che riscontro possono essere in qualche modo collegati a questo?

Stratos ha detto...

Premetto che ho un pò di esperienza con le ROM cucinate (ho un HTC HD2 su cui ho provato di tutto!) ma ho l'Olipad solo da poco più di una settimana...
@triplepizza
Mi sembra che le versioni di maps dalla 6.x in poi non sono compatibili con FlashBack. Io ho installato una versione 5.9 moddata da qui http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1223716 e funziona regolarmente, compresa la localizzazione.
@tatoxic
Da quello che ho capito, se si ripristina FB 10.x con NVFlash si riscrive una parte del bootloader del sistema operativo (la partizione BCT?), perdendo la possibilità di rilevare la RAM dell'Olipad.
Comunque, io ho flashato FB con NVFlash preso da questo blog e poi, dopo il backup ho rimesso la ROM "originale" ricreata da Tatoone:
http://forum.hdblog.it/f497/olivetti-olipad-g-tablet-rom-installata-con-market-38722/
Scambiare il file recovery.img non mi ha dato problemi...

Daddy ha detto...

@tatoxic ho tolto il commento con gli step perchè ho provato al volo e non funzionava..salvo accorgermi alla fine che non avevo usato la FB ma la illuminate..che niubbo! ^__^

roberto ha detto...

Ragazzi a voi capita che mentre navigate scompaia l'apn e devo riavviare per poi funzionare

tatoxic ha detto...

Grazie ragazzi. Allora il mio problema da niubbo è che nn so come fare il recovery del backup dopo che ho flashato la rom originale olivetti...se entro in recovery mode non mi apre CWR ma quello del gtablet da cui nn posso fare il recovery...

roberto ha detto...

Prova a flashare con nvflash la cyano 7.0.0 e poi fai il ripristino da li

tatoxic ha detto...

@roberto

Ma se flasho la cyano 7 ha perso senso il fare il backup della FB con il kernel di Ugoraffaele.

roberto ha detto...

Forse ho capito male io o tu prima devi fare il backup della fb e poi flashi la rom originale e fai tutto il resto

Stratos ha detto...

@Tatoxic
mh.... cosa intendi per "quello del gtablet" ?
dovrebbe apparire "ClockWorkMod Recovery v3.0.2.4" o una versione simile. Dal menù principale scegli "backup and restore".
Attenzione che se hai una microSD inserita la recovery legge solo quella; viceversa se non c'è, monta la memoria interna. Quindi dipende dove è stato fatto il backup da ripristinare.

tatoxic ha detto...

@Stratos

quando flasho la rom olivetti originale sostituendo prima al suo file recovery.img quello della FB (ho usato la versione 10.3) non riesco ad entrare con CWR, mi usa il ripristino dell'olivetti originale che non può fare la recovery dal backup che ho fatto. Umhh...che sbaglio?

triplepizza ha detto...

@Stratos Ecco il brabatrucco! Grazie mille, funziona perfettamente.

LnZ ha detto...

@Daddy:tu alla fine che ROM stai usando? la FB o la Adam?Quale consigli?
LnZ

ilbarba ha detto...

ilbarba ciao, io ho la cm7.0.3 sto cercando un kernel che mi consenta un overclock, qualche dritta?

tatoxic ha detto...

Ok, alla fine ho risolto per il giga di ram: ho sovrascritto la recovery.img che avevo creato nel backup sopra quella della room originale...ed ha funzionato. Avevo capito che doveva essere sovrascritta una recovery.img di una versione qualunque di FB...scusate e grazie! :D

Sputnik ha detto...

Raga, dubbione.

Ho visto che la cyanogen mod è diffusa e costantemente aggiornata, a detta di molti la più fluida e stabile

ora, io ho su la FB, funziona praticamente tutto a parte la webcam...

Ma son tentato di testare la Cyano... ne trarrei vantaggio??

Anonimo ha detto...

io ho cyano ma non mi trovo con la tastiera, tra poco ritorno a honeycomb, cmq da 512 a un gb non cambia niente.

UgoRaffaele ha detto...

Upload in corso della prima Alpha (0).

Non appena avrò finito posterò un articolo sul mio sito web.

roberto ha detto...

Tienici informati su quando sara disponibile

Anonimo ha detto...

Aiuto io ho seguito l aguida ma fa il reboot solo in clockword....aiutatemi :(

UgoRaffaele ha detto...

http://www.ugopiemontese.eu/2012/01/16/android-ics-4-0-3-per-olipad-100-alpha-0/

Here you are ;)

Mi raccomando: il flash è riservato ad utenti esperti, il requisito MINIMO è saper smontare il proprio tablet in caso di SOD per un reset forzato (staccando e riattaccando la batteria). Utenti avvisati...

tatoxic ha detto...

Complimenti Ugo! Io non me la sento di testarla, non sono così esperto, ma sono curioso di sapere le prime impressioni di qualche utente esperto. Cmq grazie per il lavoro che stai facendo! :D

Smantello ha detto...

Ciao, ho letto di questa nuova rom ICS..è al pari della honeycomb sulla qualità di utilizzo quotidiana, oppure ha crash frequenti? inoltre non ho ben chiaro quali vantaggi porti ics rispetto alla HC..soprattutto dato che i drivers, che sono il punto dolente dei porting, sono sempre i soliti, quindi non penso che ICS possa portare chessò la CAM a funzionare o altro che non funziona sul HC. Se UgoRaffaele ci desse qualche info in + credo sarebbe bene.

mettiu ha detto...

sto provando a flashare, ma:
sending file: Olipad.bct
- 4080/4080 bytes sent
Olipad.bct sent successfully
failed executing command 6 NvError 0x120002
odm data failure NvError 0x0
command failure: bootloader download failed (bad data)

quindi si ferma...qualche suggerimento?

Anonimo ha detto...

Stesso problema di mettiu.
Il mio olipad monta BOS con bootloader1.2 Viewsonic e kernel Ugo.
Forse devo prima ripristinarlo alla rom stock?

Anonimo ha detto...

Scusami, che intenti per sistema originale?
La FB gira su bootloader 1.2 Viewsonic. Intendi invece quella Olipad ?
Potresti andare più nel dettaglio?
Grazie

UgoRaffaele ha detto...

Per chi avesse problemi simili, sostituite i file Olipad.bct e bootloader.bin con quelli (stock) che avete sempre usato finora e riprovate ;)

mettiu ha detto...

Niente da fare, nemmeno con bl e bct originali..:(
failed executing command 16 NvError 0x120002
command failure: create failed (bad data)
bootloader status: BCT is full; no more bootloaders can be added (code: 16) mess
age: nverror:0x4 (0x4) flags: 0

UgoRaffaele ha detto...

Mettiu, stai usando Windows?

Si si, non avendo mai provato con altro che non sia Gnu/Linux, posso suggerirti su due piedi di ripristinare i file originali scaricati dal mio sito e riprovare eliminando il parametro "--odmdata 0xbc0c0011" dal comando. Comunque cercherò un computer per provare a capire cosa è andato storto se questo non dovesse aiutarti a risolvere.

mettiu ha detto...

@ugo: si, Win 7 da Superadmin.
Ho già provato con il tuo nvflash, ed anche a togliere odmdata. Ho provato anche i bct di Gtablet e Zpad.
Qualcuno l'ha installata la rom? perchè sono tutti in teressati ma nessuno finora ha dato commenti sulla rom stessa, quindi mi viene il dubbio che ci abbiano provato in pochi, e che quelli che ce l'hanno fatta siano ancora meno :)
cmq grazie per i suggerimenti

UgoRaffaele ha detto...

Io da Ubuntu 64bit la installo tranquillamente :/

Mi servirebbero altri feedback per stabilire dove sia il problema...

Andre ha detto...

Salve ragazzi, il processore dell'olipad 110 , la ram, il modulo 3g ed il wifi sono gli stessi. cambia display e fotocamera, e gps.
Dato che monta già HC 3.2 non c'è modo di prendere dal olipad 110 la rom, ed il kernel?
Io non sono così pratico.
Ho montata la Adamcomb con il kernel clemsyn.
Funziona tutto tranne ram totale, camera, ed il 3g che non vede più la rete dopo pochi istanti di utilizzo.
Inoltre con un GPS esterno bluetooth funziona anche il navigatore, finchè non perde la rete e devo riavviare.
C'è una rom dove la connessione 3g funziona?

Grazie mille.

LnZ ha detto...

Andre io con Adamcomb3.0 e scheda tim navigo alla grande...che operatore usi?

Andre ha detto...

Ragazzi, io credo che con un'intensa richiesta di aggiornamento potremmo ottenere un Honeycomb 3.2 dalla olivetti.
Questo è il link dove scrivere la richiesta per avere un aggiornamento ad honeycomb 3.2.
http://www.olivetti.com/site/public/support-contact.asp
io ho scritto, e scriverò tutti i giorni.
Se l'unione fa la forza...aiutatemi e inviate richieste anche voi...
Grazie

Andre ha detto...

Oppure possiamo scrivere una mail qui:
Italy - Italia N° Technical 848 800570
N° Commercial 800661133
Email Olivetti_Helpline_Italia@olivetti.com
Magari con molte richieste, ci rilasciano un aggiornamento.

Andre ha detto...

Io uso 3, per la prima settimana di utilizzo con adamcomb ha sempre funzionato, ora di punto in bianco dopo che accedo ad una pagina web, 2-3 min e non vede più la rete... Devo spegnere e riaccendere.

Beppe ha detto...

Ragazzi, approfitto innanzitutto per ringraziare UgoRaffaele per il lavoro che sta svolgendo per noi tutti. Credo che lui sia l'unica speranza che abbiamo per aveere una HC completamente compatibile con il nostro Olipad.
Francamente, se Olivetti è stata capace di installare un simile OS nell'Olipad 100... beh.... spero di sbagliarmi ma la vedo dura che capiscano le richieste dei loro clienti... :-(
Forza UgoRaffaele!

Stefano Biserni ha detto...

Ciao, ti ringrazio per il blog.
Io ho preso un OLIPAD 100 usato in cui è installata la ROM FLASBACK 8 dove però mi da due problemi:
-Il 3G funziona però a volte perde il segnale e devo spegnere e riaccendere il tablet per farla ripartire
-delle volte quando riaccendo il Tablet non mi va il Touch.

Per la seconda ho visto che hai messo un nuovo Kernel...quindi per modificarlo nel mio tablet devo rifare tutta la procedura o basta che faccia solo i passaggi 7 e 8?

Grazie

Stefano

Stefano Biserni ha detto...

Scusate dimenticavo....uso la sim della TIM quella della 3 non andava!!!

e ho anch'io scritto all'Olivetti per avere la release originale..

Anonimo ha detto...

solo i passaggi del flash del kernel!

Tinoz ha detto...

Grazie a tutti adesso ho un olipad con hc che va una meraviglia! In particolare a UgoRaffaele!

Misily ha detto...

Un saluto a tutti,
scusate la mia ignoranza in tale ambito ma ho dei problemi moooolto seri ad installare il clockworkmod sul mio olipad 100. Dato anche l'impossibilità di scaricare il nvflash che è sul sito.
Potreste per cortesia inviarmelo se lo avete ancora?
O spiegarmi come installarlo ( da honeycomb con rom manager non funziona, al riavvio non parte, e questa rom mi va sempre in crash con il touch)
la mia mail è
hastalabandita
at
gmail.com
Vi ringrazio in anticipo.
Un saluto

Misily ha detto...

Azz..è stato un cinema ma alla fine ho trovato tutti i file che servono....!!credo!!
Posso chiedervi solo una cosa??
Ma alla fine la procedura per avere la rom funzionante quale diavolo è?
Mi pare di capire che ognuno ha adottato un metodo differente.
Il migliore?...tanto per avere le idee chiare.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 217   Nuovi› Più recenti»